Chi siamo
Siamo un gruppo di donne, accomunate da una visione comune: un mondo in cui le donne operate di tumore al seno non si sentano sole ma abbiano uno spazio di incontro e socializzazione dove praticare sport in sinergia, nel rispetto dei tempi e delle capacità di ciascuna.
E per questo abbiamo deciso di portare la disciplina sportiva del Dragonboat a Genova.
L’idea nasce nel 2022; il gruppo cresce velocemente e nel febbraio 2023 costituiamo le “Dragonjeans APS”, Associazione di Promozione Sociale formata da donne in rosa (operate al seno) e supporter (donne non operate che sostengono l’iniziativa).
La nostra missione è migliorare la qualità di vita delle donne operate di tumore al seno e delle loro famiglie, offrendo loro occasioni di socializzazione e condivisione tramite lo sport vissuto insieme. In particolare intendiamo creare, all’ombra della lanterna, la prima squadra genovese di dragonboat: è uno sport particolarmente adatto alle donne operate al seno perchè offre tanti benefici: socializzazione, spirito di squadra, prevenzione delle complicanze del tumore, sensibilizzazione.
La realizzazione di questa idea è stata possibile anche grazie al supporto e l’incoraggiamento delle Dragonette di Torino (https://www.dragonette.org/) e delle Dragonesse di Avigliana (https://dragonesseavigliana.org/) che ci hanno accompagnato durante questo percorso.
Accanto alla associazione, diverse persone, enti, esperti e sportivi simpatizzano per il progetto e offrono la loro disponibilità a collaborare. Infatti, fra ricerca di un dragone, pagaie, materiali, necessità di allenatori sportivi ma anche di medici informati e disponibili le esigenze prima di entrare in acqua sono molte!
Siamo iscritte al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore al n.109380 e alla FIDB – Federazione Italiana Dragon Boat (https://dragonboat.it/), sezione donne in Rosa.
Leggi lo statuto dell’Associazione: